Quanto costa un trasloco?

Home » Quanto costa un trasloco?

Traslochi

Quanto costa un trasloco è una delle prime domande che ci si pone quando ci si trova a dover fare un trasferimento dalla propria casa verso una nuova abitazione.

Le motivazioni che spingono a traslocare sono molte e diverse: convivenza col partner, esigenze di lavoro, mettere su famiglia… e nonostante molte motivazioni rappresentino un vero e proprio momento di gioia, traslocare è sempre un evento stressante.
Alcune ricerche hanno infatti dimostrato che, tra gli eventi più stressanti che si possono affrontare nel corso della vita, il trasloco è uno di questi. In questa classifica si nota, inoltre, quanto il trasloco salga vertiginosamente di posizione, nel momento in cui ci si sposta in un’altra città, oppure, sia un evento legato alla fine di una relazione.

A tutto questo si aggiunge un altro tipo di stress: i costi di un trasloco. A quanto ammontano e come prevederli? Fare una previsione dei costi è molto difficile perché le variabili sono diverse.

A seguire cercheremo di fare luce su questo argomento, dando un’idea sui costi di un trasloco: valuteremo tutti i vari aspetti da tenere in considerazione, così da dare un aiuto concreto a chi deve cimentarsi in questo spostamento.

Quanto costa fare un trasloco

I prezzi dei traslochi sono soggetti a continui cambiamenti: si modificano secondo le variazioni del mercato, oppure, variano secondo la città di residenza, ma si può sempre fare una stima.

Il primo passo per capire quale può essere il costo di un trasloco è quello di quantificare le cose che bisogna portar via. Si può iniziare facendo una lista, anche molto sintetica e schematica, partendo dal garage per finire con la soffitta e dedicando un elenco stanza per stanza.

Questa prassi può tornare utile anche per non dimenticare niente, soprattutto nei casi in cui a traslocare è soltanto uno degli abitanti della casa.

Con l’elenco alla mano possiamo farci un’idea più completa dell’entità delle cose da trasportare, del numero e della grandezza di scatoloni necessari.

Sapere la qualità delle cose che dobbiamo portare via, ci permette di risparmiare sui costi di un trasloco: con questa stima, infatti, si può valutare se è necessario l’intervento di una ditta specializzata, oppure, se possiamo fare tutto da soli, magari con l’aiuto di un amico.

Richiedi ora un preventivo con traslochi.it

Inoltreremo gratuitamente la tua richiesta alle principali aziende della tua zona!

Come calcolare il prezzo di un trasloco

Per calcolare il costo di un trasloco dobbiamo tenere conto di vari fattori:

  1. Imballaggio.
    Ci sono solo gli effetti personali o anche i mobili? Chi si occuperà dell’imballaggio, è necessario l’intervento di una ditta?
  2. Distanza.
    Il trasporto è nella stessa città (massimo 100km) o si tratta di una lunga distanza (fino a 800 km)?
  3. Servizi.
 

A che piano bisogna traslocare? È necessario un elevatore?

Fatte queste valutazioni, è possibile rendersi conto se l’intervento di una ditta esperta in traslochi risulti necessario o meno. Nel caso la risposta sia positiva, siete pronti per richiedere dei preventivi.

Preventivi su quanto costa un trasloco

Per i preventivi sul costo del proprio trasloco ci viene in soccorso il web.

In alcuni casi, traslocare può avere costi piuttosto alti: richiedere il preventivo a più ditte permette di trovare la soluzione ideale che vanti del miglior rapporto qualità-prezzo.

Rispondendo alle domande presenti nell’area dedicata ai “Costi Traslochi”, della maggior parte delle ditte specializzate in questo settore, sarà possibile stimare un costo relativo a:

  • il numero e le dimensioni delle scatole
  • se è richiesto l’intervento dell’elevatore
  • la distanza che deve essere percorsa per raggiungere la destinazione del trasferimento
  • se è richiesto l’uso di un deposito mobili

Tutti questi fattori influiscono sul costo finale di ogni trasloco.

Prezzi traslochi

Ecco di seguito un breve elenco cui è possibile far riferimento per farsi un’idea del costo dei traslochi (sempre tenendo conto della variabilità dei prezzi sul territorio nazionale):

  • Imballaggio dai 100 ai 200 euro
  • Smontaggio e rimontaggio mobili 80/300 euro
  • Trasporto fino a 100km tra 150 e 400 euro (oltre questa distanza il costo dei traslochi può arrivare anche a 2000 euro)

Dare un importo preciso su quanto costa fare un trasloco non è possibile: le variabili sono moltissime e tutte soggettive.

Dunque, in conclusione, il consiglio è quello di valutare tutte le caratteristiche del vostro trasloco, farne una lista e richiedere più preventivi.
In questo modo, potrete ottenere, secondo le vostre personali esigenze, un prezzo concreto del vostro trasferimento e scegliere la ditta traslochi che mostri il rapporto qualità/prezzo migliore.

Servizio completamente gratuito!

Facile, velocE
traslochi.it